Sportello PID – Confesercenti del Veneto Centrale: per costruire assieme il nostro futuro

Continuano le attività dello Sportello PID Confesercenti, avviate nel 2019, con l’obiettivo di rafforzare la sensibilizzazione e l’orientamento delle imprese nel campo della digitalizzazione.

Sono 8 gli sportelli territoriali aperti all’interno delle sedi Confesercenti di Padova e provincia e dei “temporary PID” attivati nei comuni area dei distretti del commercio non coperti dalle sedi Confesercenti.

I principali aspetti innovativi, che tendono a rafforzare la continuità dei servizi già offerti ed anche alla luce dell’emergenza Covid 19, sono i seguenti:

• sensibilizzare le imprese verso la cultura e la pratica digitale, la comprensione e il miglioramento del proprio grado di maturità digitale.

• supportare le imprese nel processo di semplificazione amministrativa in chiave digitale con strumenti quali la fatturazione elettronica, il cassetto digitale, la CNS e la firma digitale, ecc.

• accompagnare le aziende nella messa in funzione di processi aziendali digitali innovativi per fronteggiare l’emergenza da Covid 19, quali smart working, e-commerce, tecnologie industria 4.0, ecc.

• realizzare azioni di orientamento verso i centri di specializzazione (competence centers) e gli attori del network 4.0 con particolare riferimento al competence center SMACT.

• realizzare azioni di interesse generale, come previsto dalla normativa europea sugli aiuti di Stato, che non comportino vantaggi economici quantificabili per una o più imprese determinate.

• potenziare l’investimento in innovazioni digitali nei negozi.

All’interno di questo quadro di riferimento le attività di sportello PID decentrato, comprendono la realizzazione di una serie di attività di orientamento, formazione e comunicazione, complementari tra loro. In particolare:

Orientamento
• Semplificazione amministrativa in chiave digitale
• e-Store: Come avviare processi aziendali digitalizzati
• Come utilizzare i processi digitali per fronteggiare l’emergenza Covid-19
• Assistenza legale per il web
• Come progettare esperienze digitali all’interno del negozio
• Valutazione del proprio livello di conoscenza Digital

Ma anche orientamento in tema di
• Come usare il web ed il social marketing per la propria attività
• Come implementare il proprio Google My Business
• Rilascio e utilizzo della Firma Digitale
• Sistemi di pagamento alternativi
• protocolli digitali di sicurezza
• SPID
• Pratiche elettroniche di avvio e gestione attività
• accesso ai finanziamenti

Per fissare un appuntamento per l’orientamento è possibile scrivere via mail a info@cdvc.it oppure compilare il modulo

Telefonicamente allo 049 8698611