Il 16 febbraio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 16,00
Il ricambio d’aria e i dispositivi Clean-Air per il contenimento del contagio.
Le attività economiche che si svolgono in ambienti chiusi e frequentati (bar, ristoranti, cinema, scuole, teatri, palestre…) sono quelle maggiormente colpite dall’impatto del Covid-19. L’areazione degli ambienti consente di ridurre la concentrazione del virus facendo diminuire le probabilità di contagio. “C’è un punto su cui concordano tutti: la concentrazione di virus va diluita il più possibile aumentando la portata di aria esterna di rinnovo (…) dalla fig. 1 si ricava che maggiore è la portata d’aria di rinnovo, maggiore è il tasso di ventilazione, minore è il numero di cariche virali elementari presenti in ambiente” (Gli impianti di climatizzazione e il rischio di contagio, Michele Vio – Past President di AiCARR).
-
Com’è possibile garantire ricambio d’aria senza generare disagio e non disperdere l’energia impiegata per climatizzare il locale?
-
Come è possibile garantire ricambio d’aria in maniera controllata?
-
Come è possibile installare un sistema di VMC in maniera non invasiva?
A queste domande risponderanno:
-
Paolo Tiselli - Accenni sui benefici del ricambio d’aria all’interno dei locali ad uso pubblico, Palagini Gruppo Clerici
-
Luca Romegialli e Massimo Barontini – Presentazione recuperatori attivi in pompa di calore KHRA2 "Clean-Air": descrizione, funzionalità e costi, Gruppo Giacomini
Introduce e coordina: Lucio Scognamiglio, Presidente DIH - Eurosportello Confesercenti
L’evento si terrà il giorno 16 febbraio 2021 dalle ore 14,30 alle ore 16,00 in modalità fisico-digitale. Sarà possibile assistere in presenza presso la sede Palagini, Viale Terenzio Mamiani, 20, 50137 Firenze FI (aula Covid free capienza massima 15 persone), previa prenotazione.
Per info e prenotazioni: Valeria Vangelista 055 – 315254 vangelista@eurosportello.eu
Per assistere in remoto si prega di registrarsi a questo link.